ETNA NORD IN PULLMAN

Transfer gratuito Catania-Etna
Mezza giornata 08:30 – 16:30
Percorso di livello facile

Un’escursione verso il versante nord dell’Etna in pullman: un’avventura indimenticabile tra paesaggi vulcanici mozzafiato e la potenza della natura.

Tour Etna Nord in pullman: l’esperienza che vivrai

Vi presentiamo adesso tutte le tappe del tour Etna Nord in pullman da Catania che vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile:

  • Arrivo a Piano Provenzana (1900mt)
  • Con speciali pullman fuoristrada 4×4, fino a quota 2850mt
  • Breve trekking fino alla cima di Pizzi Deneri
  • Trekking sulla “Bottoniera”
  • Panino e salsiccia presso il ristorante Monte Conca

Descrizione completa del tour Etna Nord in pullman

Partenze previste tutti i giorni con Bus dal Bar Caffè Bellini ore 8:00 (Corso Sicilia 14) / Bar Nafè ore 8:30 (Piazza Papa Giovanni XXIII, 6).

Arrivo a Piano Provenzana (1900mt), versante Nord dell’Etna.

Con speciali automezzi fuoristrada 4×4 di ultimissima generazione, di classe ambientale euro 5 ed euro 6 regolarmente autorizzati dall’Ente Parco dell’Etna, si arriverà a quota 2850mt.

L’escursione verso la zona sommitale, assistita da guide alpine o vulcanologiche autorizzate ai sensi di legge, parte da quota 1.800 metri (Piano Provenzana) e prosegue lungo la strada panoramica che, tra antichi crateri e recenti colate di lava, ci consentirà di raggiungere l’Osservatorio Vulcanologico posto ad una quota di 2.850 metri.

Finita la visita si riparte in direzione dell’osservatorio vulcanologico ubicato a Pizzi Deneri, a quota 2.818 metri. Dopo aver lasciato il mezzo fuoristrada, accompagnati dalle nostre guide, inizia un breve percorso trekking di circa 15 minuti che ci condurrà in cima al promontorio di Pizzi Deneri a quota 2.850 metri.

Inoltre è possibile osservare, a distanza e in assoluta sicurezza, i crateri sommitali che dominano la maestosa valle del bove, la quale molte volte è stata un importante barriera di protezione per i paesi posti a valle rispetto ai crateri sommitali, durante le innumerevoli colate laviche.

Rientrati sugli automezzi, la tappa successiva sarà il teatro eruttivo dell’eruzione del 27 ottobre 2002 con i suoi caratteristici crateri a bottoniera. Arrivati a destinazione a quota 1.900 metri circa, inizia il trekking sulle colate e i prodotti esplosivi. Il percorso ad anello, consentirà di camminare lungo gli orli dei crateri e di ammirarne la morfologia detta a “bottoniera” tipica delle eruzioni laterali del vulcano.

Dopo aver raggiunto la vetta (2.050 metri di quota circa), sarà possibile godere dell’impressionante vista del teatro eruttivo e della colata lavica che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana. Seguirà una breve discesa lungo un pendio sabbioso fino ai mezzi fuoristrada disponibili per il rientro a Piano Provenzana.

Ultima tappa del tour: arrivo al ristorante Monte Conca, dove è prevista una pausa per gustare un panino con salsiccia e rinfrescarsi con una bibita.

La partenza per il rientro a Catania è prevista per le 15:00/15:30

Info e prenotazioni

90€

Orari del tour

Partenze previste tutti i giorni con Bus:
Bar Caffè Bellini – Corso Sicilia 14 (mappa) ore 8:00
Bar Nafè – Piazza Papa Giovanni XXIII, 6 (mappa) ore 8:30


Informazioni sull’escursione

La quota dell’escursione include:

  • Assicurazione
  • Transfer A/R da Catania
  • Guida vulcanologica autorizzata
  • Panino con salsiccia + bibita
  • Quanto espressamente previsto dal programma

Attrezzatura consigliata:

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni lunghi
  • Giacca antivento
  • Acqua e snack (indispensabile!)