In questa sezione del blog troverete tutti gli appuntamenti, le iniziative e le news relative al nostro Mongibello

Il nostro amato vulcano è fulcro di varie iniziative di stampo ambientalista, che coinvolgono ovviamente vari enti pubblici e privati.

Una delle ultime, che ha avuto anche un ottimo successo, è avvenuta lunedì 24 Novembre 2014, si trattava di “Meglio Parco che Sporco” alla sua seconda edizione.

Più di mille persone si sono riunite per ripulire il Parco dell’Etna durante questa manifestazione coordinata dal Parco dell’Etna e dalla Provincia Regionale di Catania, con il duplice scopo di ripulire dai rifiuti varie aree del Parco naturale ed allo stesso tempo sensibilizzare al rispetto e all’educazione civica per questo territorio Patrimonio dell’Umanità.

Hanno partecipato la Provincia regionale con tre pattuglie della polizia provinciale e la Publiservizi con diversi uomini e mezzi; 16 Comuni del Parco; oltre cinquanta associazioni ambientalistiche e di volontariato del territorio ma anche di Catania; Confambiente con le ditte di smaltimento e i grossi mezzi utilizzati per raccogliere i rifiuti speciali; i Marines di Sigonella, i Lions, parecchie scuole e tanti scout, molti comuni cittadini.

Alcuni dati sulla raccolta riportano: 5 siti bonificati da amianto, 3 tonnellate di copertoni rimosse insieme ad 1 carcassa di auto, 5 tonnellate di rifiuti raccolte tra Adrano e Bronte, 5 centinaia di sacchi raccolti dalle associazioni in tutti i siti ripuliti.

Tratto da http://www.parcoetna.it/