Visitare l’Etna in inverno, è possibile?

Siete in Sicilia nella stagione invernale e non sapete se sia possibile o se sia il caso di fare un tour sull’Etna?

Beh per chi non abita nei dintorni del vulcano, queste domande sono naturali e anche frequenti.

Oggi vi spiegheremo tutte le attività che si possono fare nei mesi più freddi.

Siete pronti?

Benissimo, allora iniziamo!

L’Etna è una meraviglia della natura 365 giorni l’anno, L’Etna con la neve è una meraviglia che dura solo alcuni mesi!

Non c’è un periodo migliore per visitarla perché ogni stagione esalta degli aspetti unici di straordinaria bellezza.

Non abbiamo alcun timore a dirlo, l’Etna è bella e divertente non soltanto quando il sole batte forte sulla sua roccia lavica ma anche con la pioggia, con la neve e persino con la nebbia.

L’importante è vivere quest’esperienza con lo spirito giusto.

Sebbene la Sicilia sia l’isola del sole, non dobbiamo dimenticare che l’Etna è un vulcano alto oltre 3300 metri e presenta quindi un clima montano, che può variare anche repentinamente durante il corso della giornata.

Fatta questa premessa fondamentale, ritorniamo al punto di partenza.

Cosa fare sull’Etna in inverno

Etna Morning: Attiva 365 giorni l’anno

Durante la stagione fredda, quando la neve non è ancora arrivata o non ricopre per bene i sentieri nei versanti e alle quote più accessibili, possiamo ancora sicuramente concederci un bel trekking sul vulcano attivo più alto d’Europa, basta dotarsi di abbigliamento adeguato, a strati, con una buona giacca anti vento.

L’escursione più indicata nei mesi che vanno da Novembre a Marzo è senz’altro l’Etna Morning, che permette di godere pienamente della bellezza dei paesaggi autunnali e invernali attraverso le sue tappe nei luoghi più spettacolari del vulcano.

Ammirerete i crateri laterali a quota 2000 metri di altitudine con una passeggiata avvincente ma non troppo faticosa.

Visiterete una grotta di scorrimento lavico con caschetti e torce e infine resterete incantati di fronte la bellezza della Valle del Bove, sul versante sud-est, la valle più importante e significativa nella storia e nell’origine di questo meraviglioso vulcano.

Etna Neve = Escursioni Magiche

Ciaspolata Etna

Nei mesi più freddi, quelli in cui la neve scende copiosa ad imbiancare l’Etna (solitamente tra Dicembre e Febbraio) l’escursione più bella che possiamo consigliare è senz’altro il tour Ciaspolando.

Dopo avervi prelevato dal vostro alloggio a Catania, vi condurremo sul versante più adatto in base alle condizioni meteo e allo stato della neve.

La nostra guida vi doterà di ciaspole e bastoncini da trekking per muovervi agevolmente sui sentieri innevati. Per questa escursione sono necessari gli scarponcini da trekking fino alle caviglie, se non li avete con voi non preoccupatevi, ve li forniremo noi!

Consigliatissimi, soprattutto in caso di giornate con il cielo un po’ coperto, anche cappello, sciarpa e guanti.

La ciaspolata vi consentirà di ammirare la bellezza del vulcano in un modo totalmente diverso, i crateri, la vegetazione ricoperta di neve, il candore in contrasto con la roccia lavica vi lasceranno senza parole.

Quando il sole splende e l’aria è tersa, è possibile ammirare i golfi con il mare cristallino all’orizzonte.

Ve lo diciamo con gioia, in davvero poche parti del mondo potete stare sulla neve a ciaspolare o a sciare, o a fare hiking vista mare, non potete perdervi quest’esperienza.

Un sogno tutto da vivere, per questo il nostro motto è Live Your Dreams.

La nostra missione è farvi vivere delle esperienze indimenticabili!