L’altezza dell’Etna varia continuamente vista la costante attività che interessa i crateri sommitali.
Ogni vulcano sul pianeta è una fonte di nuova terra, nuova superficie calpestabile, che arriva dalle profondità del mantello terrestre.
La suggestione legata all’attività vulcanica, che spaventa ma attrae, deriva infatti anche da questo continuo creare, aggiungere, modificare ciò che c’è.
Nel paesaggio di un vulcano tra i più attivi al mondo, il mutamento continuo consiste anche nel variare dell’altezza, così l’Etna cresce sotto i nostri occhi ad ogni parossismo.
Con l’articolo che stai leggendo faremo il punto della situazione riguardo l’altezza dell’Etna che, ricordiamo, non ha una sola cima, ma più di una.
E lo faremo affrontando un viaggio nel tempo per vedere quanto l’altezza dell’Etna sia variata negli anni, rendendola il vulcano attivo più alto d’Europa!
Pronto per la scalata?
Partiamo!
Quanto è alta l’Etna oggi?
L’Etna, ricordiamo, è uno stratovulcano complesso, ovvero un vulcano formato dalla sovrapposizione di strati di lava nel tempo.
L’Etna non solo produce lava, ma questa lava produce l’Etna, se così si può dire! Il risultato della sua attività è infatti quello di formare la sua stessa struttura fisica.
Le eruzioni dell’Etna nei secoli hanno sempre mutato il paesaggio, non bisogna quindi stupirsi quando si sentono le storie degli abitanti dei paesi alle sue pendici che parlano di quanto sia cambiata nel tempo.
Chi vive vicino il vulcano e lo vede ogni giorno, nota i suoi cambiamenti da un giorno all’altro, a volte da un anno all’altro, ma i cambiamenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Forse il cambiamento più eclatante fu il crollo che portò alla formazione della Valle del Bove, ma parliamo di 64 mila anni fa, quindi non abbiamo storie tramandate nemmeno oralmente di quell’avvenimento.
Oggi il vulcano siciliano è alto ben 3369 metri slm, come attestano le misurazioni scientifiche condotte dall’INGV di Catania dopo gli ultimi eventi parossistici che hanno interessato una delle bocche tra i crateri sommitali dell’Etna.
Per scoprire quale, prosegui la lettura!
Qual è il punto più alto dell’Etna?
Capiamo adesso come si è arrivati a misurare l’altezza di 3369 metri, ovvero dopo quali avvenimenti che hanno interessato la zona sommitale dell’Etna.
Nel Giugno del 2024, dopo una fase di carica, come si dice in gergo, ovvero di silenzio, i vulcanologi rilevano una debole attività stromboliana intracraterica, quindi non visibile dalle città limitrofe. Questa attività proveniva dal Cratere Voragine che ha cominciato un susseguirsi incalzante di fontane di lava nei giorni 4, 5 e 7 luglio 2024.
Queste attività (la più lunga è durata fino a 7 ore) si sono viste e sentite da molte zone della Sicilia, causando anche alcuni disagi e la chiusura per diverse ore dello scalo aeroportuale Catania-Fontanarossa, per via della copiosa ricaduta di cenere vulcanica emessa durante i parossismi.
Dopo l’attività del 7 luglio 2024 sono stati effettuati i rilievi e si è confermato che la Voragine aveva raggiunto la massima altezza mai misurata sull’Etna, ovvero quella di 3369 metri.
L’attività della Voragine, inoltre, ha anche ricoperto completamente Bocca Nuova, l’altro cratere presente all’interno di quello che un tempo era il Cratere Centrale.
La Voragine è un cratere nato nel 1945, sicuramente meno attivo di crateri come il Cratere di Sud Est e il Nuovo Cratere di Sud Est, ma caratterizzato da eruzioni spettacolari come quella del 1960, poi dell 1999 e ancora nel 2013 e nel 2015.
Adesso che hai scoperto quale delle bocche attive dell’Etna ha il primato di altezza oggi, continua a leggere per scoprire come nel tempo l’altezza dell’Etna è variata e quali bocche hanno avuto l’onore di ricoprire il posto di cima più alta del vulcano!
Altezza Etna: com’è variata negli anni?
In un passato molto remoto l’Etna raggiungeva un’altezza di ben 3660 metri e questo si può capire dai fianchi dell’attuale Valle del Bove che si creò a seguito del collasso del Versante Orientale del vulcano.
Nel tempo poi, la lava dell’Etna e i materiali eruttati dalle 4 bocche sommitali durante le attività parossistiche, hanno creato dei coni di altezze diverse.
Il Cratere di Nord Est deteneva fin dal 2008 il primato di cima più alta dell’Etna con 3324 metri slm, superati poi nell’agosto del 2021 dal Cratere di Sud Est con i suoi 3347 metri.
Lo stesso Cratere di Sud Est, con l’eruzione spettacolare avvenuta il primo dicembre 2023, arrivò a misurare 3357 metri, confermandosi la cima più alta del vulcano e lasciando poi l’Etna in uno stato silente per mesi.
Infatti solo dopo sei mesi la Voragine cominciò la sua attività costante che, nel giro di pochi giorni, l’ha portata a raggiungere gli attuali 3369 metri di altezza.
L’Etna continua a crescere, così come cresce il desiderio di scoprirla e toccare il cielo dalla sua sommità! Scopri come fare, in assoluta sicurezza, grazie alle nostre escursioni organizzate! Sarai accompagnato da guide esperte e autorizzate, appassionate della storia del vulcano.
Sarà un’esperienza unica in cui potrai davvero vivere il fascino che il vulcano ha in serbo per chi non ha paura di toccare con mano la potenza della natura.